Dal 15 al 31 marzo 2023, a Salerno, saremo presso Palazzo Fruscione (vicolo
Adelberga 19) con la mostra da noi curata per portare a termine il progetto del Prof, rimasto incompiuto: Fotodesign – Didascalie d’autore con immagini 1972-2017, realizzata con il patrocinio del Comune di Salerno.
Una mostra fotografica personale, quasi autobiografica, questo progetto di Pino Grimaldi, che è stato uno dei più attivi graphic designer e teorici del progetto italiani, e che qui, a partire dal suo corposo archivio fotografico, ha selezionato una serie di scatti significativi che coprono circa quattro decenni (dagli anni Settanta ad oggi), con lo scopo di abbinarli a didascalie commentate da un nutrito gruppo di amici-studiosi.
Il progetto di Fotodesign parte dall’assunto che ogni fotografia, una volta privata di un’adeguata didascalia che le contestualizzi, non possa comunicare molto di più di ciò che si vede.
Al contrario, invece, il binomio Foto-Didascalia forma un tutt’uno, una vera e propria cronaca di avvenimenti che diventa esso stesso storia.
Il racconto di esperienze passate e condivise da Pino Grimaldi con alcuni
dei suoi più cari amici, nonché future personalità di Salerno e non solo,
che qui si trasformano in protagonisti di dibattiti, riflessioni e ricordi
e spesso anche delle stesse fotografie.
scrive Pino Grimaldi.
L’inaugurazione, aperta al pubblico, e la presentazione del libro di Pino Grimaldi, Fotodesign – Didascalie d’autore con immagini 1972 -2017, Nomos edizioni 2023, a cura di Blend Lab comunicazione, è prevista a Palazzo Fruscione, il giorno 15 marzo alle ore 17.30.
Durante il periodo dell’esposizione il Palazzo Fruscione ospiterà incontri con i protagonisti del libro, per riflettere sui momenti culturali e sui temi portati all’attenzione dall’autore.
Il calendario sarà disponibile a breve qui: bit.ly/3yetLE1
L’esposizione sarà gratuita, aperta dal martedì al venerdì mattina, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle 20.30 in orario continuativo.
Per informazioni scrivere a: comunicazione@blendlab.it